06/02/13

[RISOLTO] Problemi con ClickOnce e Framework 4

Compilando e tentando di pubblicare un progetto sviluppato con Visualstudio 2012 utilizzando come framework di destinazione il Microsoft Net framework 4, può capitare che l’ IDE di Visualstudio consenta di compilare e pubblicare il progetto ma poi, una volta installato sul PC client di destinazione, compaia una errore sulla Common Language Runtime 4 che impedisce il prosieguo della installazione.

Questo accade perché sul PC client molto probabilmente non è presente il NET Framework 4 e la procedura di installazione ClickOnce non è in grado di cogliere questo aspetto e far partire pertanto l’installazione del prerequisito.

Molti consigliano di installare prima manualmente il framework e riavviare il PC, ma noi abbiamo trovato una soluzione molto più pulita.

Esiste una patch poco conosciuta per il Net framework 4 che lo aggiorna alla versione 4.0.3 ed è appunto un aggiornamento della runtime, scaricabile a questo indirizzo http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=29053 che la aggiorna e risolve questo come altri errori meno evidenti.

Una volta installata la patch e ricompilato e ripubblicato il progetto, sul PC client partirà magicamente l’installazione del NET Framework e successivamente il setup della nostra applicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...