25/05/12

Cosa fare se il pc non parte

A volte la sera spegniamo il PC normalmente e la mattina andiamo ad accenderlo e il computer non parte più.

Nella maggior parte dei casi pensiamo: oddio ho perso tutto!

Se il PC non si avvia tante possono essere le cause.

Vi spieghiamo brevemente cosa potete provare da soli prima di buttarlo dalla finestra Sorriso o chiamare un tecnico.

Innanzitutto provate a togliere il cavo di alimentazione da dietro all’alimentatore, lasciatelo due minuti estratto e poi rimettetelo e riprovate. A volte va semplicemente in protezione.

Controllate che il tastino reset posto frontalmente vicino al pulsante di accensione non sia bloccato, o sia bloccato il pulsante stesso.

Se comunque non parte, fate caso se si accende la lucetta verde e se funziona l’alimentatore. Per intenderci l’alimentatore è dove si attacca la spina dietro. Se guadate bene c'è una ventolina vicino fateci caso se gira o se fa rumore.

Se l’alimentatore non funziona allora è partito l’alimentatore, probabilmente uno sbalzo di tensione.

Se l’alimentatore funziona e il monitor non si accende, verificate che il cavo del monitor sia collegato e che si accenda.

Provate ad accendere il PC lasciando collegati solo l’alimentazione ed il monitor.

Se esce il messaggio segnale assente allora non è il monitor.

Se la vostra scheda madre porta una scheda video integrata provate a scollegare il monitor dalla scheda video aggiuntiva ed a collegarlo a quello della scheda madre. Ve ne accorgete perché dietro al pc vi sono due ingressi per il monitor.

A questo punto della storia siamo costretti ad aprire il nostro PC. Quelli di ultima generazione sono semplici da aprire: basta svitare delle viti a mano da un solo pannello che può essere il destro o il sinistro a seconda dei case.

La prima cosa da fare è togliere un po’ di polvere. Vi consigliamo di utilizzare o una bomboletta ad aria compressa che si vende nei negozi di informatica mostrata in figura o semplicemente un asciugacapelli con una prolunga fuori al balcone. Spesso addensamenti di polvere fanno brutti scherzi e creano falsi contatti.

 

 

Togliete l’alimentazione e toccate con le mani l’alimentatore a PC aperto per scaricare l’elettricità statica delle vostre mani che potrebbe danneggiare qualche componente.

Guardate innanzitutto se gira la ventola del processore. E’ un grosso ventolone di forma quadrata presente obbligatoriamente all’interno del PC. Se non gira potrebbe essersi surriscaldato il processore che successivamente poi si è bruciato, ma facciamo prima altre prove, non demoralizziamoci ancora.

 

Un altra cosa da verificare è la batteria CMOS che è una grossa batteria simile ad un pillolone che serve a mantenere memorizzate alcune informazioni tipo l’orario del PC. Se si scarica potrebbe impedire l’avvio del computer. Proviamo a toglierla, a pulirla ed a rimetterla.

 

 

 

Provate a rimuovere un banco di memoria alla volta, a pulirlo e a provare singolarmente se il PC parte. Se parte allora era la memoria.Provate a togliere e a rimettere a questo punto la scheda video, che è la causa più probabile per cui il pc non parte a questo punto…. se ne avete una vecchia a disposizione provate a sostituirla oppure andate a comprarne una con l’alloggiamento identico portandola con voi e facendola vedere al negoziante.

Il problema potrebbe essere anche la scheda madre ma è una ipotesi molto più remota ed anche la peggiore perché sarebbe la spesa più onerosa.

Molti la prima cosa che pensano quando il pc non parte è che hanno perso tutti i dati, invece nel 90% dei casi quando il PC non parte l’hard disk non c’entra quasi nulla.

Più preoccupante sarebbe se uscisse un messaggio settore di avvio danneggiato o impossibile avviare il sistema operativo.

In tal caso potrebbe essere semplicemente un problema del sistema operativo e con un comando chkdsk lanciato dal prompt dei comandi si risolve tutto.

Comunque esistono molti metodi per recuperare i files anche dagli hard disk danneggiati sia con appositi software sia montandolo come secondario su una macchina Linux ed in ultima istanza inviandolo purtroppo a caro prezzo presso appositi centri.

Se siete arrivati a leggere queste righe purtroppo adesso non vi rimane che portare il PC da un tecnico.

Le tecniche che vi abbiamo suggerito sono alcune semplici altre meno, occorre comunque un po' di dimestichezza.

 

Se siete andati dal tecnico e la ragione era differente da una di quelle da noi suggerite o avete risolto da soli in un altro modo, commentate quest’articolo così aiutiamo anche gli altri a risparmiare un po' di soldini in questo periodo di crisi.

8 commenti:

  1. Anonimo9:35 PM

    nel mio pc si accende la luce verde e anche quella rossa (che rimane fissa), non sento quel famoso "din din" del MSI tipico di quando il pc parte.....
    Lo schermo funziona perfettamente...ho solo fatto un'accurata pulizia, ma invano.
    Non mi rimane che controllare la batteria (a forma ovale)....mi si è bloccato oggi mentre ero su internet per vedere la posta e pigiando ctrl-alt+cancel non accadeva nulla...sono stato costretto a spegnerlo dall'interruttore tenendolo premuto per pochi secondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me e successa la stessa cosa dovresti mandarlo a riparare

      Elimina
  2. Anonimo11:17 PM

    Buona sera. Il mio pc parte accellerato e si spegne dopo 2 secondi. La scheda video funziona, perché all'avvio parte la scritta acer ma dopo si spegne il pc. Non capisco quale sia il motivo, l'ho usato 3 settimane fa, ed andava alla perfezione. PER FAVORE MI AIUTATATE????

    RispondiElimina
  3. Anonimo10:25 AM

    a me compare questa scritta "autochk program not found-skipping AUTOCHECK" cosa succede e ancora più importante cosa posso fare??? aiuto vi prego sono disperato

    RispondiElimina
  4. Anonimo7:17 PM

    Buona sera :) allora ho un "piccolo" problema con il mio portatile Acer aspire ..2 settime fa ho provato ad accenderlo e nessun segno di vita si accendeva per 2 secondi le ventole incominciavano a girare ma poi bum si rispegne.. poi ho provato a scollegare l alimentatore e premere il tasto di accensione per 1 minuto ,dopo tanti tentativi si è acceso normalmente ..poi però la sera l'ho spento e la mattina dopo niente non ne voleva sapere.. ho rifatto lo stesso tentativo di scollegare tutto ed è ripartito tanquillamente... Non so quale sia il problema ,non so se adesso sia la cosa migliore lasciare il pc in standby per non farlo spegnere..

    RispondiElimina
  5. Anonimo4:02 PM

    se è un portatile prova ad attaccarlo all'alimentatore,potrebbe essere scarico, e ad accenderlo

    RispondiElimina
  6. Anonimo6:37 PM

    devi stare bene 150 anni. Per fortuna ilpc non si accendeva a causa della pila interna

    RispondiElimina
  7. Ottavio8:02 PM

    Ciao! vi espongo il mio problema. Il pc non si accende premendo il tasto, anche se rimane sempre e comunque accesa la luce del mause ottico, le lucine della tastiera quando riaccendo la ciabatta lampeggiano un pò e poi si spengono, e all'interno del case c'è una luce verde sempre accesa. Non accendendosi le ventole non si avviano proprio. Ho provato a cambiare la batteria, ma niente. Idee???? E se si andasse da un tecnico sapete dei prezzi indicativi per non essere fregati? Grazie!!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...