10/08/12

Come usare l’Ipad sulla spiaggia

Facciamo una premessa: i tablet non sono adatti per essere utilizzati al sole, la cosa migliore in quelle circostanze è il caro vecchio libro cartaceo.

Terminati i preamboli, vediamo come possiamo fare per utilizzare il nostro affezionatissimo dispositivo di cui purtroppo non possiamo più fare a  meno anche in una assolatissima giornata in spiaggia.

Contrariamente ad altri dispositivi come il Kindle, l’Ipad è molto complicato da utilizzare sulla spiaggia perché le condizioni di luce non sono ideali con la fisiologia del suo schermo.

Per avere la migliore leggibilità è necessario portare al massimo la luminosità dell’ Ipad e mettersi di fronte al sole. In pratica la luce del sole non deve riflettersi direttamente nel dispositivo. Non dobbiamo avere il sole alle spalle.

Occorre poi munirsi di una di quelle bustine fatte apposta per l’Ipad che lo proteggono dagli schizzi d’acqua (inevitabili in spiaggia) e dalla sabbia del bambino in agguato. Un altra grossa insidia è il vento, che porta minuscole particelle di sabbia sul nostro display.

Con una quindicina d’euro dovremmo cavarcela.

La migliore bustina si chiama DrySuit costa una quarantina d’euro ed ha una chiusura brevettata.

Se poi vogliamo stare tranquilli al cento per cento, dobbiamo acquistare un Otterbox Defender, che è un guscio in policarbonato che costa un pochino ma ci fa stare un pò più tranquilli.

Per quello che costa il dispositivo, personalmente credo che l’impresa valga la spesa.

L’unico grosso problema tornando alla leggibilità, è che con gli occhiali da sole che sono polarizzati non vedremmo bene il display, per cui dobbiamo utilizzarlo senza.

Nel caso in cui anche aumentando la luminosità continuiamo a non vedere bene, possiamo provare come estrema soluzione ad invertire i colori generali del dispositivo.

Nel menù impostazioni – generali –accessibilità –bianco e e nero possiamo infatti invertire i colori di visualizzazione del dispositivo portando i colori a bianco su nero.

Poiché la temperatura massima di utilizzo è 35°C ed il dispositivo non ha ventole, il consiglio migliore che vi dò è quello di utilizzarlo all’ombra sotto l’ombrellone.

Questo perché appena il dispositivo raggiunge la soglia critica di funzionamento si mette in stand by e smette di funzionare.

In questo modo risolverete anche il problema della luce.

Tag di Technorati: ,,,,

2 commenti:

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...