Lavorando per cercare di ottimizzare il tuo sito web, una cosa che devi fare ogni tanto è controllare i progressi che stai ottenendo. La prima cosa è controllare quanti e soprattutto quali siti hanno messo un link che punta al tuo.
Ci sono tantissimi strumenti in rete per verificare chi linka il tuo sito.
Noi riteniamo che quello più affidabile sia quello fornito dagli strumenti per webmaster di Google.
Se vogliamo sapere quante persone hanno messo su Google il link al nostro sito chi meglio di Google può saperlo??
Per fare questa verifica accediamo agli strumenti per webmaster di Google, dove dobbiamo aver già creato la gestione del nostro sito.
I prerequisiti sono la creazione di un account Google con cui accediamo alla pagina degli strumenti per webmaster.
Una volta autenticato il sito, ossia confermato che siamo realmente i proprietari mettendoci un meta tag che ci chiede Google e poi cliccando su un apposito tasto, possiamo fare tantissime belle cose di cui parleremo nei prossimi articoli.
Adesso soffermiamoci sulla ricerca dei siti che hanno un link verso il nostro sito.
Andiamo nella sezione Il tuo sito sul web e clicchiamo su
Link che rimandano al tuo sito.
Vedremo immediatamente una pagina molto sintetica ma al tempo stesso esplicativa dei risultati finora ottenuti dalle nostre ottimizzazioni SEO sul motore di ricerca. Cliccando su ogni singolo dominio è possibile visualizzare singolarmente tutti i link che rimandano al nostro sito.
Un consiglio che vi diamo è mettere un bookmark nel browser a questa pagina, magari impostando una delle linguette secondarie della vostra homepage, in modo che quantomeno settimanalmente potrete verificare se il vostro lavoro di ottimizzazione sta dando i suoi frutti.
Se i link non crescono in maniera costante vuol dire che dovete darvi da fare e studiare una nuova strategia. Io consiglio comunque sempre di non sedersi sugli allori indipendentemente dal risultato: nel mondo SEO chi si ferma è perduto.
Trovandoci negli strumenti per i webmaster voglio darvi anche un altro utile suggerimento. Cliccando su link interni vedrete la struttura del link interni del vostro sito, ossia le pagine del vostro sito che rimandano ad altre pagine del vostro sito.
Dovete sapere che i motori di ricerca non vedono i siti come li vediamo noi ad occhio nudo.
Quando progettiamo un sito siamo portati a fare una home page in cui magari costruiamo un menù che richiama tutte le altre pagine.
Facendo in questo modo diluiamo tutto il lavoro fatto per la home page disperdendolo sulle pagine figlie.
Invece di creare solo una struttura verticale, creiamo sempre anche una struttura del sito orizzontale, nel senso che una pagina chiama un altra pagina, ma dalla pagina chiamata deve essere possibile chiamare anche quelle allo stesso livello gerarchico oltre che le figlie.
In questo modo lo spider di Google ottimizzerà come si deve il nostro sito ed i risultati saranno sicuramente più soddisfacenti.
Vi è tutto chiaro? Avete qualche domanda?
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?