19/04/12

Come aumentare i link e le visite al tuo sito

 

Uno dei fattori preponderanti nell’aumento del pagerank del tuo sito e quindi nel miglioramento del tuo posizionamento nelle serp sono i siti che hanno un link verso il tuo sito.

Naturalmente non tutti i link sono buoni: devono essere link da siti importanti, con una buona reputazione (trustrank e pagerank) e soprattutto attinenti all’argomento di cui parli.

 

La prima cosa da fare per migliorare il tuo posizionamento e quindi i link verso il tuo sito e di conseguenza aumentare le visite al tuo sito, è

 

posizionarlo nelle directory.

Le directory sono dei siti particolari che non parlano di nulla. Il loro unico scopo è classificare i siti web che vi si iscrivono secondo l’argomento di cui trattano. Naturalmente ci sono directory e directory. Molte sono addirittura dannose, perché vengono viste da Google come siti di spamming e pertanto anche i link in esse contenuti vengono penalizzati.

Le directory più importanti al mondo in cui registrarsi (e vi preannunciamo che è molto difficile farlo) sono la DMOZ e la Directory di Yahoo.

Soprattutto nella prima è difficile registrarsi per vari motivi. Innanzitutto dmoz è molto fiscale sulla lingua del sito e sull’argomento trattato. Pretende vendo numerose sottocategorie, che scegliate correttamente la sottocategoria giusta in cui classificare il sito.

Per ogni sottocategoria poi ci sono dei responsabili, esaminatori severissimi, che difficilmente accetteranno il vostro sito. La cosa che mi sorprende però guardando i siti accettati, è che ve ne sono veramente di pessimi.

La seconda cosa da fare è cercare in Google le parole chiave che ci interessano, individuare quali sono i siti che ci precedono e verificare quali sono i siti che li linkano.

Il nostro scopo deve essere quello di cercare di ottenere gli stessi link. Ciò solitamente si fa contattando il webmaster del sito linkante e chiedergli cortesemente uno scambio link.

Questa operazione non facciamola però per tutti i siti che ci precedono, ma solo per i primi dieci della lista di Google partendo dal decimo a salire.

Già se riuscissimo ad ottenerne tre su dieci sarebbe un bel colpo.

Un altra cosa da fare per farvi conoscere sempre di più è diventare famosi sul web. In che modo? Una cosa molto semplice è quella di registrarvi in forum specializzati dell’argomento di cui trattate e dimostrare le vostre competenze.

Col tempo diventerete apprezzati nell’ambito delle community e la gente comincerà ad interessarsi di più a voi e a leggere quello che fate e che scrivete con maggiore assiduità.

La cosa importante è che quando vi registrate ai forum compiliate con attenzione i campi del vostro profilo relativi ai vostri interessi ed alle vostre competenze, e soprattutto indichiate il vostro sito web da posizionare nel profilo e soprattutto nella firma.

In questo modo più sarete attivi sui forum e più il vostro sito si diffonderà in maniera virale.

Attenzione infine a non generare link troppo in fretta, ad esempio comprandoli. Ogni giorno Google tiene traccia dei siti che linkano al vostro sito e se nota degli sbalzi anomali immediatamente vi colloca in sandbox e rischiate di perdere il lavoro di anni.

Questo vale soprattutto per i siti con un pagerank basso che sono quelli maggiormente nell’occhio del ciclone.

Per questo motivo anche se molto più faticoso io sono per la politica lungimirante dei piccoli passi. Alla fine l’onestà premia sempre, e vedrete il vostro sito primo nei motori di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...