20/05/15

Errore installazione con ClickOnce Unrecognized configuration section system.serviceModel

A volte provando ad installare su un PC una applicazione con ClicOnce si riceve nel file di testo di dettaglio dell’errore questa informazione aggiuntiva
Unrecognized configuration section system.serviceModel
Per esperienza, la maggior parte degli errori di installazione di una applicazione sviluppata con Visualstudio e pubblicata con ClickOnce si ricevono per due motivi: o si è dimenticati di includere nella pubblicazione qualche dll necessaria che non viene pertanto installata nella GAC (in quel caso basta andare nelle opzioni di pubblicazione e mettere l’opzione includi sempre in inglese denominata Include ed i n grassetto).
L’altro problema che si verifica spesso è che sono stati installati programmi sviluppati con Framework diversi che hanno creato un po' di confusione in alcuni files di sistema appartenenti al framework che viene indicato come prerequisito da clic once in fase di installazione.
Installando il framework 3 o 3.5 su pc che montano il framework 2 sp2, a volte viene modificata la sezione ServiceModel del file machine.config del framework 2, in cui viene creata una sezione vuota che fa impazzire il clickOnce in fase di Installazione.
Questo problema si verifica nei progetti web anche quando viene specificata la sezione sbagliata del framework in IIS.
Per risolvere il problema basta firmarsi come amministratore del PC
Aprire il prompt dei comandi (tasto esegui e poi cmd) e scrivere
cd C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v3.0\Windows Communication Foundation
Se si vuole evitare di scrivere questo comando basta fare copia e poi incolla col tasto destro nel promt dei comandi.
sul rigo successivo una volta che siamo nella cartella WCF, scrivere
servicemodelreg /i
ed il problema è risolto.
In pratica viene ricreata correttamente la sezione ServiceModel del file machine.config ,che è un file fondamentale del framework dove tutti i software che vengono installati con ClickOnce vanno a guardare per prima cosa per verificare le impostazioni locali dell’intero PC.
Provate adesso nuovamente a reinstallare con clickonce la vostra applicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?