21/07/12

Il problema della paginazione nel Seo

Immagina come me di essere un blogger.

Il tuo blog ha tante categorie, ed in ogni categoria trovi un sacco di articoli. Naturalmente più articoli scrivi e più si rende necessario effettuare la paginazione delle pagine che scrivi.

Aggiungendo più categorie avrai meno urgenza di fare la paginazione ma tamponerai solamente il problema per un pò di tempo.

A questo punto comincerai a porti il problema di che tipo di paginazione utilizzare per il tuo blog. La paginazione tipica è quella del tipo pulsante precedente e successivo oppure l’elenco delle pagine numerate.

Dal punto di vista del programmatore, è più semplice la prima soluzione, mentre la seconda è sicuramente la migliore dal punto di vista Seo, perché permette di sfogliare più rapidamente le pagine.

Lo schema migliore di paginazione comunque come sempre sta nel mezzo. Esso consiste nel mostrare due frecce all’inizio ed alla fine che consentono di spostarsi rispettivamente di una pagina avanti e indietro, ed in mezzo cinque pagine per richiamarle direttamente.

Uno schema di questo tipo

< 2 – 3 – 4 – 5- 6- 7 >

In aggiunta potremmo utilizzare i metatag “rel next” e “rel prev” nell’intestazione di ogni pagina, per assicurarci che il motore di ricerca capisca che stiamo richiamando sempre la stessa pagina con una tecnica di paginazione.

Mentre questa tecnica di paginazione è vivamente consigliata nell’ambito di un blog con diverse categorie con diversi articoli, gli analisti seo sconsigliano la paginazione dello stesso articolo su più pagine. Questo per due motivi: il primo è perché si ottiene una maggiore frammentazione e quindi valenza delle keywords utilizzate nell’articolo, e la seconda perché anche i link in ingresso vengono spalmati sulle varie paginazioni, indebolendo il pagerank complessivo della pagina.

Tag di Technorati: ,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...