17/05/12

Leggi libri gratis su Ipad

Utilizzo dell’applicazione Ibooks su Ipad
Uno dei motivi principali per cui comprare un Ipad, è sicuramente quello di leggervi dei libri. Solo chi ha tenuto tra le mani un Ipad sa dirvi quanto è impareggiabile come esperienza. E’ possibile sfogliare i libri col dito, regolare la luminosità a seconda degli ambienti, mettere i segnalibri per riprendere la lettura dal punto in cui eravamo arrivati.

C’è la fantastica applicazione Ibooks che ci permette tramite il pulsante store di acquistare praticamente qualsiasi libro in qualsiasi lingua ad un prezzo sicuramente più conveniente della libreria.

La cosa più interessante però è che è possibile scaricare gratis tutti i libri che vogliamo senza doverli acquistare e vederli comodamente sul nostro Ipad e perché no anche sull’Iphone.

La limitazione dell’Ipad è sicuramente quella che i libri li vuole in formato ePub, ma per ovviare a questo problema cui pensa una fantastica applicazione gratuita chiamata Calibre, attualmente alla versione 0.8.51.

Essa è scaricabile da qui e ci consente da qualsiasi formato anche PDF, di creare un file in formato ePub così come se lo aspetta l’Ipad ed addirittura di trasferirlo direttamente sul dispositivo.

imageTutto quello che dobbiamo fare una volta installata l’applicazione è cliccare sul tasto Aggiungi Libri.

Successivamente occorre cliccare sul tasto converti libri dove possiamo specificare il titolo del libro così come lo vedremo sul dispositivo, l’immagine di copertina e tantissimi altri parametri.

imageQuello più importante è però senza dubbio nella sezione Imposta pagina, dove dobbiamo specificare nella sezione output il formato Ipad.

Una volta cliccato su Ok il libro verrà inserito nell’elenco principale di Calibre.

A questo punto non ci resta che collegare il nostro Ipad al PC (è necessario avere installato prima Itunes), cliccare col tasto destro sul libro che vogliamo trasferire e cliccare su invia al dispositivo, e magicamente il libro ce lo ritroveremo nella libreria IBooks del nostro Ipad.

Una delle fonti principali di libri in italiano per leggere gratis sul nostro Ipad è sicuramente il portale LiberLiber, che ci consente di visualizzare i nostri libri per autore e scaricarli in diversi formati, talvolta addirittura già in epub. Anche in quest’ultimo caso vi consigliamo comunque di utilizzare calibre, magari effettuando comunque la conversione in epub in modo da ottimizzare comunque il libro per il dispositivo.

Un altro sito importante di libri gratis è Wikisource, solo che qui per scaricare i libri in formato ePub dovete utilizzare un piccolo script le cui istruzioni le trovate a questo link.

Infine parliamo del portale Project Gutenberg, dove sono presenti molti più libri ma soprattutto in lingua inglese.

Se trovate altre fonti commentate e segnalatecele!

Buona lettura!

Tag di Technorati: ,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...