08/06/12

Video SEO: importanza della comunicazione visuale

Oggi parleremo dell’importanza dei video nella comunicazione, nel web marketing e di riflesso anche nel SEO, in particolare delle closed captions, i sottotitoli dimostrando la loro importanza sui motori.

Molte volte ci troviamo alle prese con un nuovo strumento, un nuovo portale, un nuovo servizio, che spesso viene illustrato ottimamente mediante una serie di immagini, magari collegate psicologicamente tra loro per descrivere nella nostra mente un percorso logico, come abbiamo già detto in maniera esauriente in questo articolo.

Ultimamente però con l’avvento del Web 2.0, gli utenti sono alla ricerca di contenuti che attraggano maggiormente la loro attenzione, specialmente nei negozi on line, gli utenti sperano di ritrovare la stessa attenzione, lo stesso contatto visuale che avrebbero in un normale negozio.

Per questo continuano a proliferare i contenuti su YouTube, che essendo parte di Google è molto ben indicizzata. Pensate che ogni minuto vengono uploadati su YouTube 60 ore di video.

Questa piattaforma di presta inoltre benissimo all’embedding sui siti e sui blog anche con numerose possibilità di personalizzazioni cromatiche e funzionali.

Recenti studi confermano che i consumatori sono sempre più propensi a guardare video pubblicitari on line e soprattutto a condividerli sulle piattaforme social.

D’altronde si è visto anche a livello Seo che i motori di ricerca prediligono la presenza di video sulle pagine. Del resto è noto che Google non indicizza solo i video ma anche i sottotitoli e la descrizione che forniamo in fase di upload, quindi caricando le opportune parole chiave potremmo senz’altro sfruttare al massimo i video come strumento di ottimizzazione Seo.

In particolare Google indicizza le cosiddette closed captions, ossia i testi che attraverso opportune tecniche che descriviamo nel video a lato, vengono incapsulati nel video.

In quest’altro video invece vi forniamo la prova di quanto diciamo, ossia che Google tiene in grossa considerazione le closed caption che si trovano all’interno dei video.

In esso si vede chiaramente che numerosi termini di ricerca, tra cui molti modelli di cellulari ricercati attraverso la sezione video di Google o la barra di ricerca dello stesso Youtube, agganciano dei risultati in quanto contenuti nelle closed captions. Da questo ne deriva la loro grossa importanza a livello Seo.

Sul sito di Youtube, è presente anche della documentazione per la creazione dinamica di captions e sottotitoli per i video.

Tag di Technorati: ,,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...