Come abbiamo già parlato in un precedente articolo dove discutevamo dell’importanza dei commenti dal punto di vista Seo, discutere i post degli altri su un blog è senz’altro il modo migliore per farsi conoscere, per fare network, per dimostrare le proprie competenze e soprattutto per far conoscere il proprio sito.
La maggior parte dei commentatori, inclusi quelli di questo blog purtroppo, usano la casellina del commento come strumento di spamming per ottenere i propri contenuti indicizzati a basso costo.
Per questo motivo la maggior parte dei bloggers hanno dovuto loro malgrado introdurre la moderazione dei commenti, che è uno strumento che mostra prima al webmaster che c’è un nuovo commento ed il suo contenuto e poi questi decide a sua discrezione se pubblicarlo o meno.
Qualcuno caccia semplicemente gli spammers bannandoli, qualcuno gli risponde altri invece segnalano addirittura le url come spam ai motori di ricerca e qualche volta anche alle forze dell’ordine.
Vi riassumo alcune regole che un commentatore educato dovrebbe seguire:
1) Qualificati prima di commentare
Se sei nuovo su un blog, fai prima un piccolo preambolo per spiegare chi sei e di cosa ti occupi e cerca di non scrivere in maniera anonima, perché nessuno ti mangia.
2) Non usare le keywords nel tuo user name
La pratica di inserire keywords nello user name è diventata una delle prime motivazioni per essere bannati, soprattutto quando si commenta sui blog che parlano di Seo.
3) Commenta con criterio
Commenta relativamente all’argomento di cui si sta parlando, non intavolare nuove conversazioni inerenti e soprattutto non inerenti con l’argomento in questione, non è una chat. Il tuo commento deve dare un valore aggiunto alla conversazione e sarai maggiormente apprezzato non solo dal blogger ma anche da tutti gli altri interlocutori.
4) L’educazione è la prima cosa
Tratta il blogger e gli altri commentatori come vorresti essere trattato tu, ossia con la massima educazione e rispetto.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?