12/06/12

Come istruire Google per le pagine parametriche

Spesso nella costruzione dei nostri siti web ci troviamo a costruire delle pagine parametriche, ossia delle pagine con lo stesso stile per mostrare contenuti diversi, ad esempio tutti gli articoli di un catalogo vendite.

La pagina viene progettata in maniera tale che venga passato come parametro l’identificativo univoco nel database dell’articolo da mostrare e che quindi tramite una apposita query sul database, la pagina venga caricata con i contenuti relativi all’articolo che abbiamo scelto.

Questa pratica però potrebbe creare problematiche di contenuto duplicato su Google se non interveniamo nel Google WebMaster Tool, che è uno strumento che il motore mette a disposizione per tutti i webmaster per ottimizzare il proprio sito. Con le recenti modifiche di Google Penguin, questa cosa potrebbe essere molto penalizzante.

In questo tool c’’e una apposita voce parameter url, nella quale è possibile configurare i parametri di una pagina per indicizzarla o deindicizzarla.

E’ possibile pure specificare a cosa serve il parametro in maniera tale che quando lo spider arriva sulla pagina consulta la parameter url e sa come muoversi senza penalizzarla e passare avanti.

E’ importante utilizzare bene e con attenzione questa funzione, perchè in caso di errori potremmo provocare noi il problema dei contenuti duplicati e di fatto penalizzare il nostro sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...