Sebbene Pinterest stia guadagnando sempre più posizioni nella classifica dei social network, non ha ancora manifestato completamente agli addetti SEO le sue potenzialità, o meglio non è stato ancora capito a fondo.
Pinterest può essere collegato automaticamente ai tuoi account Facebook e Twitter, quindi tutti i tuoi Pins (che sarebbero i post che crei) vengono automaticamente pubblicati sui rispettivi social.
I pins possono essere raccolti in Boards, che sono delle vere e proprie Pagine web. Nel Board è possibile personalizzare il Titolo e la Descrizione (corrispondenti ai metatag title e description della pagina), ottima cosa a livello Seo. Questo perché Google indicizza le singole boards degli utenti ed aggiungendo le opportune keywords ad esse possiamo migliorare la nostra visibilità sui motori. Inoltre mentre il link sull’immagine è nofollow, gli altri link sono tutti dofollow! A livello Seo, questo vuol dire che la board trasmette anche Pagerank.
Pinterest ha un pulsante Pin it simile al pulsante like di facebook. Puoi aggiungere il pulsante Pin It al tuo blog in maniera tale che le tue immagini vengano ribaltate su altre boards creando automaticamente traffico.
Pinterest è integrato anche in Google Analytics, che fornisce maggiori informazioni statistiche anche rispetto a Facebook, e questo dimostra l’interesse del motore di ricerca nei confronti di questa piattaforma.
Pinterest basa il suo motore sulle immagini, perché una immagine a livello Seo vale più di mille parole, come abbiamo già parlato in quest’articolo sull’importanza delle immagini nel posizionamento sui motori di ricerca.
Queste immagini inoltre possono essere anche georeferenziate, ossia è possibile indicare la posizione dove sono state scattate e questo è ottimo anche in funzione delle ultime modifiche di Google che sta geolocalizzando sempre più i suoi contenuti.
Secondo alcuni rumors, Google sta per acquisire Pinterest, e questo dimostra la sua valenza visto che porta più traffico di Linkedin, Twitter e You Tube, in quanto si è dimostrato un ottimo strumento di viral marketing attraverso le immagini.
Questo social si presta bene alla pubblicità dei negozi, in quanto ogni Board potrebbe rappresentare il singolo negozio e con ogni Pin sulla Board si potrebbero pubblicizzare i singoli articoli, indicizzandoli opportunamente con una bella immagine rappresentativa.
Diversamente da altri social, la registrazione su Pinterest non è immediata, ma occorre richiedere al webmaster un invito. Dopo un paio di giorni, se la nostra richiesta sarà accettata, potremmo finalmente cominciare a creare la nostra bacheca.
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