Volevo premettere che il contenuto di questo articolo non è uno scherzo.
Su internet sta circolando una voce relativa ad un fantomatico virus che avrebbe già da tempo infettato gran parte dei pc di tutto il mondo in maniera silente e che il 9 giugno 2012 dovrebbe attivarsi effettuando delle modifiche a tappeto dei DNS escludendo di fatto da internet tutti i PC infetti.
Questo annuncio si riferisce al malware DNSChanger, conosciuto anche come RsPlug o Jahlav.
Il malware dirotta i PC verso i server di questi malintenzionati che in questo modo possono carpire tutte le nostre informazioni personali.
L’ FBI ha messo in piedi un apposito server che avviserà gli utenti di aver preso il malware appena tenteranno di effettuare una qualsiasi ricerca su Google.
Si prevede che i computer infetti si aggirerebbero tra i 300 mila ed i 500 mila.
Ma come capire se si è infettati? Vi spieghiamo come fare.
Dal 22 maggio basta fare una ricerca su www.google.com e se la risposta è affermativa basta seguire le indicazioni dell’area sicurezza di Google riportate su questa pagina.
In alternativa è possibile andare direttamente sul gruppo che si occupa a livello mondiale di stanare questo malware a questa pagina e cliccare sul tasto Detect.
Infine potete cliccare direttamente su questo link, se vi esce che il DNS resolution è verde siete a posto, per il momento.
Per proteggervi dal virus ci sono le seguenti direttive da seguire:
Le indicazioni del CERT per le reti domestiche
Per indicarvi la portata del fenomeno, l’allarme è alto perfino in Kenia.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?