05/06/12

L’importanza della link diversity

Come abbiamo già detto fino alla noia, la reputazione detta anche l’autority di un sito, dipende da quanto siti lo citano.

Questi link sono chiamati in gergo tecnico back link.

 

E’ molto importante monitorare costantemente quanti siti linkano il nostro, ed in questo articolo spieghiamo come fare.

Nel tempo per falsare e cercare di prendere in giro i motori di ricerca, sono nati diversi servizi a pagamento che hanno cercato di accelerare i tempi, fornendo un migliaio di link a pagamento ad esempio per soli 9 dollari. Questo consentiva di salire rapidamente nelle serp con piccoli sforzi sia in termini di tempo sia economici.

Per contrastare questo fenomeno Google ha oliato i suoi algoritmi di scansione mettendo fine a questa pratica fraudolenta.

Molti si chiederanno come ha fatto. Gli sviluppatori di Google nell’elaborazione dell’algoritmo Google Penguin, hanno semplicemente applicato il concetto della link diversity.

Se un sito ad esempio aveva 100 link ottenuti in 2 anni e questi sono diventati mille in tre mesi, già scatta il primo campanello d’allarme. Da quel momento tutti i link di quel sito vengono messi sotto monitoraggio e come lui tutti gli altri siti che hanno avuto lo stesso delta di incremento. Tutti i siti che hanno avuto le stesse fonti nello stesso periodo sono stati penalizzati.

Questo ci porta a parlare di un concetto che è vecchio nell’ambiente Seo, ma sta tornando in auge alla luce delle ultime modifiche di Google chiamate Panda e Penguin: la link diversity.

Una cosa molto importante è infatti ricevere back link non solo e sempre da blog e siti, ma anche da newsletter, da articoli e anche da giornali specializzati on line. Questi link devono inoltre essere anche pertinenti all’argomento di cui stiamo parlando.

Se parliamo di cucina ad esempio, è meglio avere un back link da un sito di cucina poco autorevole che da uno che parla di sport magari più autorevole.

La diversità è importante anche per quanto riguarda gli anchor text e la geo localizzazione dei link.

Link tutti uguali o prevenienti tutti da uno stesso luogo o indirizzo Ip verrebbero indicati sicuramente come fraudolenti.

Questo perché molti siti che vendono link si stanno già organizzando per la link diversity ma non dispongono ancora di parecchi servers dislocati in diverse parti del mondo Sorriso.

Da adesso in poi prima di acquistare link a pagamento pensateci non una ma mille volte. Il pinguino non perdona.

A tale proposito vi consigliamo un articolo per aumentare i link al vostro sito in maniera naturale.

Tag di Technorati: ,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...