20/05/12

Come acquistare applicazioni per un Ipad o un nuovo Iphone appena comprato

Abbiamo comprato un nuovo Ipad o un nuovo Iphone, e adesso? Il primo punto dai partenza è innanzitutto installare sul nostro PC Itunes, un software che ci servirà per tenere traccia di tutti gli aggiornamenti del nostri Ipad ed Iphone e soprattutto per aggiornare il sistema operativo.

La prima cosa da fare è creare un account Itunes, che ci servirà per fare gli acquisti nell' Apple Store, che è una applicazione che troviamo preinstallata sul dispositivo. In pratica dobbiamo creare il cosiddetto Apple Id.
Per creare un Apple ID per scaricare programmi con Iphone ed Ipad basta andare su questa pagina del sito Apple, dove inseriremo la nostra mail, password e dati anagrafici e finalmente avremo il nostro Apple id, che ci verrà richiesto in fase di attivazione del dispositivo nuovo e la password che ci verrà richiesta ad ogni acquisto.
Gli acquisti sia sull'Iphone sia sull'Ipad vengono effettuati mediante una bella applicazione chiamata App Store, nella quale possiamo cercare per nome, per genere, per tipologia di prezzo qualsiasi applicazione che ci interessa.
Essa in basso presenta alcuni menù nei quali ci suggerisce le applicazioni che maggiormente potrebbero interessarci sulla scorta dei precedenti acquisti mediante una tecnologia chiamata Genius.
Tra l'altro l'AppStore tiene anche traccia di tutte le applicazioni installate, e con un lavoro continuo in background ci segnala se ci sono o meno aggiornamenti per le applicazioni che abbiamo precedentemente installato sul nostro dispositivo.


Avere l'Apple ID però non è sufficiente: per fare acquisti, dovremo legarvi una carta di credito o un conto corrente bancario; va bene anche una semplice postepay, dato che appartiene al circuito Mastercard.



Aggiungi didascalia
Per associare una carta al nostro account Apple, basta aprire Itunes e nel menu' store cliccare sulla voce Visualizza il mio account. Ci verrà richiesta la password ed una volta immessa comparirà una finestra dalla quale potremo scegliere il metodo di pagamento ed impostare eventualmente l'indirizzo di fatturazione se stiamo utilizzando l'Apple Id per conto di una azienda.
Da questo momento in poi potremo effettuare gli acquisti delle nostre applicazioni liberamente o direttamente da Ipad e da Iphone o dall' Apple Store.
Le applicazioni anche se gratuite, possono richiedervi installazioni di componenti a pagamento dal loro interno: questi tecnicamente si chiamano acquisti in-app, ma possono essere tranquillamente disabilitati seguendo una comoda procedura che abbiamo già illustrato in un nostro precedente articolo che trovate a questo link.



Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...