02/04/12

La funzionalità di Visualstudio chiamata ClickOnce

imageDalle ultime versioni di Visualstudio, in particolare dalla 2005 è stato inserito all’interno dell’ambiente di sviluppo un nuovo tool, chiamato ClickOnce. Esso consente di pubblicare un software appena compilato su un sito internet, in modo da poterlo installare da li sui PC client. La pubblicazione consente in automatico di uploadare anche tutti i componenti necessari al buon funzionamento del software on line, che verranno installati come prerequisiti.

Il tool funziona abbastanza bene, mantiene le revisioni. E’ possibile infatti anche annullare una installazione e ripristinare la versione precedente.

Un problema che si verifica a volte è un errore in fase di pubblicazione “impossibile trovare una parte del percorso”. In questo caso l’unica cosa da fare per esperienza diretta è riportare indietro la versione e ripubblicare due volte.

 

I parametri da inserire per effettuare la pubblicazione solo due: Publishing folder location, in cui dobbiamo inserire il percorso ftp in cui vogliamo effettuare l’upload (cliccando il tasto publish ci verranno richiesti utente e password dell’area FTP) ed installation folder, che e’ il percorso http in cui il clieckonce creerà in automatico la pagina publish.htm dalla quale con un apposito pulsante sarà possibile far partire l’installazione del nostro software.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...