28/04/12

Bloccare acquisti nei giochi Ipad

Stamattina parliamo di una cosa che se la attiviamo, può farci risparmiare un bel po' di soldini.

Come sappiamo sempre più spesso i nostri bambini ci chiedono di scaricare dei simpatici giochini sul nostro Iphone o sul nostro Ipad, che poi gli lasciamo per giocare come si fa con i comuni videogiochi tipo la Nintendo DS o la PSP.

A differenza di queste ultime però, Iphone ed Ipad nascondono un insidia: durante i giochi, anche se scaricati gratuitamente, spesso ci chiedono con una semplice pressione del tasto OK di sbloccare contenuti a pagamento senza password!

Conosco amici che si sono trovati oltre 2000 euro fatturati sull’Apple Store ed hanno purtroppo dovuto pagare senza batter ciglio.

Solitamente viene richiesta la password per installare nuovi giochi o programmi, ma non negli acquisti in game che sono appunto quelli che avvengono in corso d’opera. Per questo molti giochi sono gratis, appunto perché nascondono quest’insidia. Come impedirlo?

restrizioni-ipadPer stoppare questo fenomeno, è sufficiente cliccare sul tasto impostazioni del nostro Ipad, andare nel menù generali – restrizioni e cliccare sul tasto abilita restrizioni.

Ci verrà richiesto di inserire un codice di 4 cifre, che dovremo tenere bene a mente perché ci servirà da ora in poi per le installazioni o semplicemente per rientrare in questo menù.

Da questo momento potremo impostare restrizioni di vario tipo per le singole applicazioni. Per disabilitare l’acquisto e l‘installazione libera di applicazioni senza password a nostra insaputa, basta disabilitare le tre voci indicate con la freccia e la nostra carta di credito potrà tirare un sospiro di sollievo.

Con questa operazione però scompariranno i menù Itunes ed App Store. Per disabilitare solo gli acquisti all’interno delle applicazioni è sufficiente disabilitare la voce Acquisti In-App.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...