04/01/08

Pubblicazione con ClickOnce

Una delle funzionalità piu' interessanti dell'ambiente di sviluppo Microsoft Visualstudio 2005 è il clickonce, cioe' un metodo che consente di pubblicare installazioni di softwares e relativi aggiornamenti in maniera molto semplice. Una volta compilata l'applicazione basta cliccare col tasto destro sul nome del progetto, poi clicare su proprietà ed andare sulla linguetta 'pubblica'.
Qui e' possibile specificare dove si desidera pubblicare l'installazione o l'aggiornamento. E'possibile specificare una macchina locale, un server di rete o addirittura un server web. In questo modo e' possibile ad esempio installare da web un software ad un cliente e rilasciargli facilmente aggiornamenti dalla propria scrivania.
Quando parte il client (è possibile anche impostare una opzione che il cleint sia sempre in ascolto di aggiornamenti, ma sconsigliamo questa pratica) verifica sul percorso di pubblicazione (area da cui si e' effettuata l'installazione) se sono presenti aggiornamenti. A questo punto chiede se si vuole installare o meno la nuova versione. Cliccando su ignora, la richiesta verrà inoltrata nuovamente dopo una settimana. In caso di errore e' sufficiente spostare di una settimana avanti la data del proprio pc per visualizzare nuovamente la richiesta.
Un altra funzionalità comoda e' quella che da installazione applicazioni del pannello di controllo è possibile tornare alla versione precedente.
Unico punto a sfavore del clickonce e' che in un ambiente multiutenza l'installazione va ripetuta per ogni utente.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...