10/07/12

Il programmatore VB in via di estinzione?

C’è stato un boom di programmatori VB nel periodo in cui ho cominciato a programmare. Il linguaggio era semplice, intuitivo ed in pochi passaggi riuscivi a realizzare applicativi ben fatti e semplici da distribuire con i tool di installazione.

La richiesta era tanta, specialmente intorno all’anno 2000 in cui si realizzarono parecchie conversioni lira euro di software preesistenti. Tutte queste ragioni portavano in maniera naturale i ragazzi ad imparare il Visualbasic.

Negli ultimi anni questa tendenza si è invertita. Il lavoro è sempre meno e le aziende si sono convertite quasi tutte al C# o al Java, che sono linguaggi un pò più complessi ma multipiattaforma.

E’ stato fatto un sacrificio alla produttività in cambio della portabilità. Sempre più clienti lavorano oltre che coi PC con i Mac e con i palmari, ed una applicazione scritta in VB o anche in VB.NET non viene incontro tanto a queste aspettative.

E’ nato qualche anno fa un progetto chiamato MONO, che doveva consentire di ricompilare anche su altre piattaforme i progetti VB e VB.NET, ma lascia ancora dei seri dubbi.

Il VB ha un approccio più semplice del C in quanto è più leggibile, è come se scrivessi quasi in pseudocodice. Questo favorisce l’approccio al mondo della programmazione di persone con uno skill non elevato, che quindi potenzialmente potrebbero causare più danni che benefici.

Per questo le aziende tendono a spingersi verso linguaggi dove si lavora prettamente con tecniche di overloading, delegati, puntatori, che solo chi conosce la programmazione object oriented può affrontare con serenità, e solitamente queste persone sono dotate di un profilo professionale più elevato.

La moda del momento è la programmazione sui dispositivi Apple, per i quali bisogna imparare un linguaggio proprietario che è molto simile a C e Java. Per questo motivo le aziende tendono ad investire su risorse che conoscano bene questi due linguaggi per poi formarle su Objective C, che è il linguaggio utilizzato sugli Iphone e sugli Ipad. Per sviluppare è necessario un ambiente chiamato XCode, che è disponibile solo per i Mac di ultima generazione.

Per diventare sviluppatore Ipad è necessario aderire al programma Ios Developer che costa 99 dollari l’anno, che consente anche di pubblicare le proprie opere sull’Apple Store.

Del resto se guardiamo gli annunci di lavoro di aziende di informatica che assumono personale vediamo che tra i programmatori sono ricercati soprattutto programmatori Java e SAP.

Insomma per concludere, se state decidendo di entrare nel fantastico mondo della programmazione, valutate bene quale linguaggio imparare in maniera da essere sempre competitivi ed entrare col piede giusto nel mondo del lavoro.

Voi cosa ne pensate?

Tag di Technorati: ,,,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...