11/07/12

Arriva il dominio accentato

Da oggi alle ore 14 anche in Italia sarà possibile registrare un nome a dominio contenente lettere accentate.

Il via libera è arrivato dall’ Istituto di Informatica e telematica del CNR.

Questa importante implementazione oltre alla nascita di domini con parole contenenti lettere accentate come libertà, caffè, realtà, consentirà anche di leggere un dominio in maniera diversa a seconda dell’accento come nel caso di lèggere.it e leggère.it.

Saranno consentiti anche alcuni caratteri come la ç o la ß tipici di lingue come il francese ed il tedesco, che pensiamo cominceranno ad andare molto di moda in zone italiane vicine a questi paesi.

Ecco il dettaglio di tutti i caratteri consentiti:

Nuovi caratteri consentiti dall’11 Luglio 2012 per un nome a dominio .IT

à â ä è é ê ë ì î ï ò ô ö ß ù û ü æ œ ç ÿ

Il dubbio nell’utilità della scelta di questi caratteri sta nel fatto che, a parte le vocali accentate, alcuni sono difficilmente rintracciabili sulla tastiera, quindi non capisco l’utilità di registrare un nome a dominio così complesso.

Mi viene in mente che più che altro si tratta di una operazione di marketing per far diventare appetibili nuovi domini diciamo brevi come lunghezza ed incassare un po' di soldini.

I nomi, comunica sempre in NIC, saranno registrati secondo l’ordine di arrivo, per cui mai quanto questa volta vale la regola chi primo arriva meglio alloggia Sorriso

Tag di Technorati: ,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...