16/07/12

Come scrivere una email efficace dal punto di vista del marketing

Inviare una mail ad un potenziale cliente per promuovere un proprio prodotto ed invitarlo alla visione e perché no all’acquisto, non è da considerarsi una pratica di spamming.

Innanzitutto diciamo che la mail deve contenere un contenuto attraente per l’interlocutore: deve far capire subito che il prodotto che gli stiamo prospettando è allettante e non deve limitarsi alle parole ma deve quantomeno fornire all’interlocutore una guida, un manuale, una demo scaricabile o un video per arricchire l’esperienza di lettura della mail, altrimenti nella maggior parte dei casi viene subito cestinata.

Prima di mandarla progettala in maniera tale da decidere prima cosa vuoi che faccia l’utente quando la riceve, in che ordine debba leggere le notizie ed eventualmente dove e cosa vuoi che clicchi, seguendo le regole psicologiche di cui abbiamo già parlato in un vecchio articolo sulla psicologia della call to action di un sito.

E 'importante mandare spesso news relative al prodotto che vuoi vendere, ma non tanto spesso da finire nello spam o vederti inondato da richieste di cancellazione dalla ricezione della mail.

Diciamo che al massimo dovresti mandare una mail a settimana.

Per quanto riguarda i giorni migliori per mandare le newsletter essi sono il lunedì mattina ed il mercoledì pomeriggio.

Se mandi le mail ad utenti internazionali, naturalmente tieni conto del fuso orario.

Decidi un template il più professionale possibile e manda le tue email sempre nello stesso formato, in modo che all’interlocutore diventi col tempo familiare e faciliti ed incoraggi la sua esperienza di lettura.

Quando mandi le mail non mandarle solo nel formato web che è più accattivante, tieni presente che molti specialmente sui cellulari hanno lo scaricamento delle immagini disabilitato. Pertanto prevedi sempre un link per visualizzare il messaggio in formato testuale.

Fai molta attenzione a ciò che metti nel mittente e nell’oggetto della mail, perché sono la prima cosa che l’utente legge e potrebbe potenzialmente scartare il tuo messaggio senza leggerlo neanche.

Nel mittente devi essere ben identificabile dal punto di vista del brand, mentre nell’oggetto devi dare all’utente una buona ragione per leggere il contenuto: questo è il fulcro della discussione, su mittente ed oggetto ti giochi tutto.

Stai attento a non usare frasi banali nell’oggetto che vengono spesso inserite nei filtri antispam ed usa sempre lo stesso carattere e dimensione ovunque sempre per lo stesso motivo.

Prepara sul sito del tuo prodotto una bella landing page, e metti un link nella mail per condurre il potenziale cliente a leggerla, in modo da ampliare il tuo raggio di azione promozionale.

Cerca di fare sempre un offerta speciale nella mail che mandi, in modo che per l’utente finale sia una occasione irripetibile da non perdere. Fai capire che bisogna affrettarsi a prendere la decisione di acquistare oggi il prodotto in quanto domani la promozione non sarà più valida e per lo stesso prodotto pagherebbe di più.

Ultimo consiglio che vi dò, ma ultimo solo in ordine di tempo è quello di rileggere mille volte il messaggio per controllare eventuali errori grammaticali, che potrebbero pregiudicare tutto il discorso facendovi perdere tutto il lavoro costruito fino a quel momento.

Applicate i nostri consigli: attendiamo i vostri commenti per avere dei feedback sui risultati raggiunti, noi scommettiamo che li raggiungerete Sorriso

Happy marketing!

2 commenti:

  1. Avrei da ridire sul primo paragrafo.

    Non voglio entrare nel merito della definizione dei SPAM, ma se il "potenziale cliente" è un privato allora inviargli una email per proporgli un servizio è definitivamente illegale per la normativa attuale.

    Non solo un illecito amministrativo ma anche un reato (galera).

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  2. naturalmente diamo per scontato che le email vengano mandate a
    Oste di indirizzi i cui proprietari abbiano prestato il proprio consenso alla ricezione di email a scopi commerciali, e con la piena facoltà di cancellarsi dalla ricezione.

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