17/06/12

L’importanza del SEO locale

Se hai un sito che parla di contenuti locali, ad esempio un portale che parla della città di Macerata, è molto importante dal punto di vista Seo focalizzarsi appunto sui contenuti locali.

Crea contenuti che siano rilevanti per i cittadini della tua città, ad esempio parla di notizie di gossip di abitanti molto conosciuti, pubblica le previsioni del tempo, gli orari dei mezzi pubblici, i film al cinema.

Un altra cosa rilevante dal punto di vista Seo è ad esempio creare una sezione che parla della storia e dell’architettura della tua città in modo che tu diventi ricercabile nei motori da coloro che si occupano ad esempio si storia ed arte.

Fai in modo che il tuo sito o blog sia presente nelle directory locali ad esempio nelle pagine gialle della località di cui parla il sito. Ci sono centinaia di directory locali per le singole città alcune anche a pagamento, in cui dal punto di vista Seo è bene entrare a far parte.

Un altro servizio importante in cui entrare è sicuramente Google Places, che offre ottime opportunità anche di networking e dà grande visibilità.

In particolare Google+ adesso si integra perfettamente con Google Places per la creazione di contenuti locali, per cui avere una pagina relativa alla tua città su Google + è imperativo dal punto di vista Seo.

Usa twitter per contattare e coinvolgere i tuoi concittadini sentendo la loro opinione e facendo in tal modo conoscere ancora meglio il tuo portale che saranno portati a visitare più spesso.

Partecipa ad eventi di beneficenza locali e sponsorizzali on line, in tal modo otterrai tantissimi link spontanei verso il tuo portale gratis.

Controlla se per la tua città c’è una pagina wiki. Se manca creala tu oppure aggiungi il tuo sito all’elenco di quelli che sicuramente l’avranno già sottoscritta. Ricordati che per il bon ton delle wiki non puoi mettere per primo il tuo sito, ma devi accodarti a quelli già presenti.

Controlla se ci sono altri siti che hanno contenuti locali della tua città, ad esempio parlando sempre a titolo d’esempio del portale di Macerata, se c'è un sito di una azione cattolica di Macerata o di una associazione radioamatori, e scambia link con loro.

Per spingere a livello Seo un sito locale non bisogna soffermarsi troppo sulle tecniche abituali Seo ma radicarsi prima fortemente sul territorio. In questo modo la parola chiave contenete la tua città digitata su Google porterà sicuramente nel tempo ad uno o più contenuti del tuo sito.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...