27/03/09

Errore newdev.dll su installazione modem USB

Dopo numerosi tentativi di installazione di diversi modem USB su pc sui quali era installato Windows XP Professional SP3 con tutti gli aggiornamenti successivi ad oggi, nessuno e' mai andato a buon fine. L'errore era sempre lo stesso che c'era un errore nella newdev.dll, che e' una dll di sistema che consente l'installazione di nuovo hardware e che busognava avere i privilegi di amministratore per installarla. Precisamente compaiono i due messaggi seguenti:

1) Error loading newdev.dll

2)Administrator privileges are required to install, uninstall, or configure the DSL software.


E'inutile che fate il ripristino della dll, è inutile che cercate virus o controllate le policy, l'unica soluzione udite udite è rimuovere il service pack3 di XP. Avete capito bene.
Basta fare cosi':
Metodo 1: Tramite l’utilità “Installazione Applicazioni” del Pannello di Controllo
Il primo modo si spiega da solo: una volta installato, il SP3 figurerà all’interno della schermata con tutte le applicazioni installate, al pari di qualunque altro software. Per rimuoverlo, dunque, non dovrete far altro che…
Fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Esegui.
Copiare, quindi incollare il seguente comando nella casella Apri e quindi premere INVIO: appwiz.cpl
Selezionare Clic per selezionare la casella di controllo Show Updates.
Fare clic su Windows XP Service Pack 3 e quindi fare clic su Rimuovi.
Scegliere Fine per riavviare il computer dopo aver completato il processo di rimozione.
Notare le istruzioni in pieno stile for dummies scritte da Mamma Microsoft: “Copiare, quindi incollare il seguente comando”… ma “scriverlo” è troppo difficile?!?

Metodo 2: Utilizzare la cartella nascosta $ NtServicePackUninstall $
Qui andiamo più sul tecnico, in quando si andrà a rimuovere il Service Pack direttamente dalla cartella contenente le informazioni di disinstallazione. Ma il risultato sarà esattamente lo stesso del Metodo 1: la differenza è che sarete voi ad avviare manualmente la disinstallazione, invece di farla eseguire dall’utilità “Installazione Applicazioni”. Ad ogni modo, se volete farlo cosi dovrete…
Fare clic sul pulsante Start e scegliere Esegui. Digitare (questa volta lo digitiamo, che è decisamente più semplice di prima ;) c:\windows\$NtServicePackUninstall$\spuninst\spuninst.exe e cliccare su OK.
All’avvio del Rimozione guidata Windows XP Service Pack 3, scegliere Avanti.
Seguire le istruzioni visualizzate per rimuovere SP3 Windows XP.

Metodo 3: Utilizzare il processo Ripristino configurazione di sistema
L’utilità di ripristino configurazione di sistema è quel tool che viene installato di default con Windows XP e che permette (o dovrebbe permettere) di riportare il sistema ad uno stato precedente tramite la creazione di punti di ripristino. Qualcuno la usa, altri (molti altri) no. In ogni caso, se volete liberarvi del Service Pack 3 passando da questa utilità avrete bisogno di…
Fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Esegui (ancora! Ma il menu Start qua non lo usa nessuno?!).
Copiare, quindi incollare il seguente comando nella casella Apri e quindi premere INVIO: systemroot\System32\restore\rstrui.exe (no comment).
Fare clic su Ripristina il computer a uno stato precedente e quindi scegliere Avanti.
Fare clic sulla data in cui si è installato SP3 Windows XP e quindi scegliere Installed Window XP Service Pack 3 nella casella di punto di ripristino.
Scegliere Avanti e quindi seguire le istruzioni visualizzate per rimuovere SP3 Windows XP.

Metodo 4: Utilizzare la console di ripristino di emergenza
Quest’ultimo metodo mi sa di tentativo di salvataggio in extremis, da utilizzare quando nessuno dei tre modi elencati poc’anzi ha prodotto risultati. Consiglierei pertanto di utilizzarlo come ultima chance, anche perché, obbiettivamente, di tutti e 4 è l’unico un pochino più complicato e contiene passaggi che indicano come modificare il Registro di sistema. Attenzione dunque, perché se non fate le cose attentamente rischiate di produrre danni anche maggiori di quelli eventualmente causati dal SP3. Pertanto, fate un bel backup del registro, prima di procedere. Io vi ho avvisato…
Inserire il CD di Windows XP nell’unità DVD/CD-ROM, quindi riavviare il computer. Quando visualizzate il messaggio Premere un tasto per avviare il computer dal CD di Windows XP, fatelo. Nota: è necessario che il computer sia stato precedentemente configurato per l’avvio dall’unità DVD/CD-ROM.
Quando viene mostrato il messaggio di benvenuto, premere R per avviare la Console di ripristino di emergenza.
Selezionare l’installazione di Windows XP corretta (tipicamente, la prima).
Se viene richiesta, digitare la password di amministratore. Se non è stata impostata, premere INVIO. Se non la si conosce, richiederla all’amministratore di sistema.
Al prompt dei comandi, digitare cd $ntservicepackuninstall$\spuninst, e quindi premere INVIO.
Al prompt dei comandi, digitare batch spuninst.txt, e premere INVIO. Nota: Scorrendo verso il basso il file Spuninstal.txt Il, verranno mostrati gli errori e i file che si copiano. Questo è il comportamento tipico.
Dopo la rimozione del SP3, digitare exit, quindi premere INVIO.
Riavviare il computer in modalità provvisoria. Per farlo, premere F8 immediatamente dopo aver riavviato il computer.
Al riavvio del computer, Esplora risorse (Explorer.exe) non sarà in esecuzione e le icone di Windows e il pulsante Start non saranno disponibili. Per risolvere il problema, attenersi alla procedura descritta di seguito:
Premere CTRL+ALT+CANC e quindi scegliere Task Manager nella schermata Protezione di Windows.
Scegliere File e quindi scegliere Nuova Operazione (Esegui).
Nella casella Apri, digitare regedit, e quindi scegliere OK.
Trovare e quindi scegliere la seguente sottochiave di Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\RpcSs.
Nel riquadro dei dettagli, fare clic con il pulsante destro su NomeOggetto, fare clic su Modifica, digitare LocalSystem nella casella Dati valore e quindi scegliere OK.
Riavviare il computer.
Sperare che sia andato tutto bene :)

Se non avete Windows XP Service Pack 3 e vi state chiedendo il perchè di questo post per rimuoverlo vi consiglio questi 2 link:

Problemi Service Pack3 Xp

Altri Problemi Service Pack 3 Xp


Via: Microsoft Support

5 commenti:

  1. Anonymous2:32 PM

    ma semplicemente rimuovere explorer 8 ti sembra troppo facile?
    prova e vedrai

    RispondiElimina
  2. il problema e' che internet explorer 8 non era installato

    RispondiElimina
  3. Igino Aschieri8:31 AM

    Proverò la soluzione proposta (per la quale ringrazio), ma mi pongo un successivo problema: sarà poi possibile reinstallare SP3 di WXP?
    Ho il dubbio che compaiano successivi problemi per quegli applicativi che, viceversa, RICHIEDONO proprio SP3 (o, perché no IE 8). Grazie ancora

    RispondiElimina
  4. Scusa, ma se rimuovo SP3 e installo i driver del modem, dopo posso reinstallare SP3, o pensi sia un service pack inutile?

    RispondiElimina
  5. sheriff10:38 AM

    ho provato basta togliere internet explorer 8 e funziona grazie

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...