23/01/08

Problemi di connessione ad Sql Server 2005 da Windows Vista

Capita spesso che un'applicazione sviluppata con vb.net 2005 si colleghi tranquillamente ad un server sql 2005 da un client xp, ma con la stessa stringa di connessione da Windows Vista il collegamento non avvenga.
Ecco alcune possibili soluzioni:

1) Verificare che su sql server l'utente del dominio con cui ci si collega a sql server sia stato caricato negli utenti di sql ed abbia come ruolo sysadmin

2) Verificare che il protocollo TCP IP sia abilitato sul server sql, la porta 1433 non sia bloccata dal firewall di Windows o di terze parti e specificarla eventualmente nella stringa di connessione (Per maggiori informazioni vedere il seguente link )
Potrebbe anche darsi che sql server non stia utilizzando affatto il protocollo TCP IP. Per verificarlo, lanciare la seguente query sul server
SELECT net_transport FROM sys.dm_exec_connections WHERE session_id = @@SPID;
Nel caso non ci sia il TCP IP, modificare la condigurazione in SQL Server Configuration Manager

3) Se il server e' la versione Express di Sql Server, installare il service pack 2 che contiene l' SQL Server 2005 User Provisioning Tool for Vista che consente di indicare gli utenti del dominio come sysadmin e quindi potersi connettere.

4) Sul client vista nel pannello di controllo - strumenti di amministrazione, cliccare sull'icona windows firewall e creare una nuova regola per il programma incriminato consentendogli le connessioni esterne, o in alternativa consentire qualsiasi traffico in ingresso ed in uscita dall'indirizzo IP del server sql.
Per maggiori informazioni su questo punto controllare
questo link e quest'altro.

5) Disabilitare l' User Account Control (UAC) di Windows Vista ,una delle nuove funzionalità presenti in Windows Vista, un sistema di sicurezza che si occupa di verificare che l’utilizzatore del computer abbia le credenziali per poter effettuare determinate operazioni.
Successivamente riavviare la macchina e da riga di comando scrivere
net user administrator /actve:yes
per avere il vecchio account administrator della macchina. Provare poi a connettersi a Sql Server 2005.

6) Configurare una porta statica TCP/IP sul server sql impostando a blank la voce "TCP Dynamic Ports" ed impostando una porta statica (ad esempio 1433) nella proprietà "TCP Port". Riavviare poi il servizio sql server

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...