Appena crei un nuovo dominio, la prima cosa che devi fare è sottoporre a Google il tuo nuovo sito per dirgli ‘guarda io esisto’.
Ci sono due ragioni per farlo: la prima è che per un nuovo sito possono passare mesi prima che venga completamente indicizzato.
La seconda è per evitare di finire nella famigerata sandbox, le sabbie mobili di Google.
Ogni giorno nascono nuovi siti, purtroppo molti dei quali sono siti di spamming. Il motore di ricerca di Google allora appena trova un nuovo sito, per il momento lo mette in una specie di limbo, la sandbox e non gli assegna un pagerank.
Lo fa per capire se un sito è affidabile, attendibile, che durerà nel tempo. Per questo motivo vi avevamo consigliato in un altro articolo, di registrare il vostro dominio per parecchi anni non solo per uno.
Sottoporre il sito a Google e magari affidandosi anche a Google Analytics ed agli strumenti per i webmaster, farà capire una volta per tutte al nostro motore di ricerca che siamo persone serie e quindi probabilmente il periodo di sandbox sarà meno lungo.
Per prima cosa vai sul sito https://accounts.google.com/SignUp?service=mail&continue=https%3A%2F%2Fmail.google.com%2Fmail%2F<mpl=default&hl=it e crea il tuo account GMail. Se non hai bisogno di un altro indirizzo di posta elettronica crealo utilizzando un nome utente uguale o simile al tuo sito, aiuta molto.
Dopo aver fatto questa operazione, avrai un utente ed una password Google. Conservale gelosamente che ci serviranno per fare un sacco di cose utili a portare il tuo sito ai primi posti nei motori di ricerca.
Poi vai al sito http://www.google.com.au/addurl.html inserisci le credenziali GMail e sottoponi il tuo sito a Google, che da quel momento saprà che esisti.
Naturalmente questa cosa falla quando il sito è completo o quasi, accertandoti in particolare che non ci siano broken links, ossia delle pagine che puntano a loro volta a pagine inesistenti. Ci fai una brutta figura ed il tuo pagerank ne risentirà non poco.
Ci sono centinaia di motori di ricerca, ma come vedi parliamo sempre e solo di Google. Inutile disperdere le energie negli altri motori. Su Google vengono fatte l’84% di ricerche del pianeta, il resto sono solo briciole e l’ultima cosa che vogliamo è farti perdere tempo.
Se proprio ci tieni iscriviti anche ad MSN , con gli altri a nostro avviso è solo una perdita di tempo, ed il tempo come sappiamo è danaro.
Anche con MSN (da un po’ di tempo per gli amici Bing devi creare un account Microsoft, un Windows live ID. Dopo averlo fatto vai alla pagina https://it.ssl.bing.com/webmaster/SubmitSitePage.aspx e sottoponi a Bing il tuo sito.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?