23/04/12

In prima pagina Google col tag Description

Dopo aver parlato in un vecchio articolo dell’ importanza del titolo della pagina per essere primi su Google , parliamo oggi del metatag description, che riveste un ruolo importante per il motore di ricerca, soprattutto in fase di rappresentazione visuale del nostro sito.

I metatag sono delle etichette nascoste sulla nostra pagina, ossia non sono visibili ad occhio nudo.

imageIl metatag description in particolare, viene utilizzato da Google per rappresentare visivamente sotto al link del sito (che è il tag title), una breve descrizione del sito.

Per i blog è una situazione un po' particolare, perché a meno che non facciamo delle personalizzazioni al template, uscirà come title sempre il title del blog e come descrizione prima il title del blog, poi la descrizione del blog e poi il testo del post.

Nei prossimi articoli vi spiegheremo come evitare tutto questo e rendere seo-friendly anche il vostro CMS, in particolare Blogger che è la piattaforma che utilizziamo noi per pubblicare i nostri post.

La prima cosa importante da tenere presenti in fase di creazione del metatag description è che malgrado sulla pagina non sia visibile, proprio

per le cose che ci siamo detti relativamente ai motori di ricerca, deve essere grammaticalmente corretto ed intelligibile all’occhio umano proprio perché non si vede sul sito ma appare dovunque.

Altra cosa importante è che poiché Google taglia i contenuti oltre i 155 caratteri, è bene limitarsi a 25 massimo 30 parole.

Naturalmente tra queste 25-30 parole è bene inserirne alcune contenute nel tag title e nel metatag keyword e stare attenti facendo il copia ed incolla delle pagine a differenziarle sempre.

Ogni metatag description deve in pratica spiegare sinteticamente a che serve la pagina che stiamo guardando.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?