Parliamo oggi di un fantastico portale on line che ci consente di imparare una lingua on line gratis.
Parliamo di Busuu, un bellissimo portale per imparare le lingue disponibile a sua volta in 12 lingue, le stesse che è possibile studiare in semplici lezioni. La cosa interessante è che possiamo decidere noi i tempi ed i modi con cui vogliamo imparare. Non solo, possiamo anche aiutare gli altri utenti che studiano la nostra lingua correggendogli i compiti e guadagnando dei crediti, che il portale chiama berries.
Le lingue che possiamo imparare sul portale gratis sono le seguenti:
Impara l'inglese gratis
Impara il portoghese online
Impara lo spagnolo gratis
Impara il francese gratis
Impara il tedesco gratis
Impara l’italiano online
Impara il giapponese online
Impara russo online
Impara il polacco online
Impara il Turco online
Impara l’arabo online
Impara il cinese online
La prima cosa da fare è registrarsi al portale cliccando sul pulsante rosso registrati gratis. Se si è loggati con facebook è possibile anche accedere con le credenziali facebook comodamente senza regidtrarsi cliccando sull’apposito pulsante in alto a destra.
Una volta entrati nella propria area riservata, è possibile seguire in ordine di apprendimento stabilito nel portale una serie di unità. Ognina di esse prevede una serie di compiti da svolgere, che sono:
- Impara il vocabolario, la traduzione delle parole chiave dell’argomento che stai studiando
- Fai pratica con la comprensione della lettura ascoltando le frasi che devi ripetere da un madrelingua
- Scrivi un breve testo e fallo correggere da un madrelingua. Questi testi da correggere arriveranno anche a te, se effettui queste attività verrai premiato.
- Chatta e parla direttamente con i madrelingua.
- Fai un esame finale per vedere se secondo il portale puoi o meno passare al livello successivo, decisione che comunque spetterà a te.
Per ogni unità di apprendimento il portale ti mette comunque a disposizione del materiale a pagamento (70 euro l’anno), del tipo:
- Lezioni scaricabili in formato PDF
- Unità in formato podcast scaricabili
- Esercizi di registrazione
- Audio con più di 150 dialoghi
- Audio con più di 3000 parole
Busuu è un ottimo portale, l’ho provato personalmente per apprendere la lingua spagnola che oramai padroneggio con sicurezza.
Il materiale fornito gratuitamente è più che sufficiente per imparare la lingua, quindi possiamo tranquillamente affermare che è possibile imparare una lingua on line gratis.
Infine e cosa non da poco, ci sono le applicazioni per utilizzarlo con lo stesso account del pc, quindi proseguendo le tue vecchie lezioni anche sull’apple store, quindi sul tuo Iphone ed il tuo Ipad e sull’Android Market, da un po' chiamato Google Play.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?