Una volta deciso di ottimizzare un sito per determinate keywords, significa che abbiamo deciso di impartire come istruzione al motore di ricerca di includerci nei primi risultati per quella determinata parola.
Per raggiungere questo scopo c'è bisogno di densità, ossia quella parola deve essere ripetuta molte volte sia come contenuto di pagina sia nei meta tag della pagina.
Su una pagina di circa 900 parole (sufficiente per uscire in prima pagina su Google), circa il 2% delle parole devono corrispondere alla nostra parola chiave.
La parola però deve avere senso compiuto, altrimenti Google se ne accorge e ci penalizza. Inoltre possiamo avere una fuga del lettore dalla pagina per scarsa leggibilità.
E’ bene ottimizzare ogni pagina per una sola keyword alla volta, altrimenti va in competizione con le altre ed il suo potere nella serp diminuisce. Prestiamo particolarmente attenzione ad includere la keyword nel titolo della pagina, nel testo dei link, negli headers (h1,h2,h3) e nel nome della pagina linkata.
Mettere ogni tanto in grassetto la parola chiave è un’altra cosa che le da maggiore rilevanza.
Un altro elemento dove mettere le parole chiave è il tag alt delle immagini, che corrisponde alla descrizione alternativa mostrata sui dispositivi dove l’immagine non può essere caricata.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi?