21/04/09

Il file thumbs.db

Il file Thumbs.db non e' altro che un piccolo database che contiene le miniature delle immagini mostrate quando si era in modalita' di visualizzazione Anteprima (appunto le Thumbnail). Questo Thumbs.db e' un file nascosto che non puo' essere immediatamente visto se non e' stata attivata l'opzione di poter visualizzare anche i file nascosti o di sistema; questo file non viene aggiornato quando i file delle immagini che erano contenuti nella cartella sono stati spostati o cancellati. Questo fa si che le miniature delle immagini non vengano cancellate e rimangano presenti nel file thumbs.db, dando da un lato la possibilita' di essere riviste e, come vedremo in seguito, anche recuperate, ma dall'altro, proprio potendo essere riviste e recuperate da chiunque, possono diventare un problema per la privacy.
Ci sono sostanzialmente due vie per disabilitare la creazione dei file Thumbs.db.La prima consiste in aprire una cartella, quindi, nella barra del menu posto in alto nella finestra, cliccare sulla voce Strumenti > Opzioni cartelle... (oppure cliccare su Start > Pannello di Controllo).Ora, nella finestra che si apre, cliccare sulla scheda Visualizzazione e mettere il segno di spunta nella casella relativa a Non memorizzare le anteprime nella memoria cache; fatto cio', cliccare su Ok.La seconda strada per disabilitare la creazione del file Thumbs.db consiste nell'apportare una piccola modifica al registro di Windows.
Cliccare su START > ESEGUI... e digitare regedit. Nella parte sinistra della finestra dell'Editor del registro di sistema che si e' aperta fare DOPPIO click su ognuna delle seguenti voci:
HKEY_CURRENT_USER-Software-Microsoft-Windows-CurrentVersion-Explorer-Advanced.
Nella parte destra della finestra dell'Editor del registro di sistema fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla voce DisableThumbnailCache. Se non esiste si dovra' crearla.Per far cio', nella parte destra dell'Editor del registro di sistema, cliccare con il tasto destro del mouse in una parte vuota e quindi, dal menu contestuale che appare, scegliere Nuovo > Valore DWORD e creare una nuova voce dal nome DisableThumbnailCache.Ora, fare doppio click con il mouse su questa nuova voce.Nella finestra che si apre, nel campo denominato Dati valore, sostituire il valore presente (di default e' 0) con:0 (leggasi ZERO) per NON Disabilitare la creazione del file Thumbs.db;1 (leggasi UNO) per Disabilitare la creazione del file Thumbs.db.Fare click su Ok.Chiudere l'Editor del registro di sistema e riavviare il computer.
Questa modifica non inpedirà la visualizzazione dei file in modalità Anteprima, ma rallenta l'apertura della cartella.
Per visualizzare il contenuto del file Thumbs.db che contiene la copia cache di tutte le miniature (thumbnail) delle immagini della cartella in cui si trova, si deve utilizzare un Visualizzatore di Thumbnail, come ad esempio Thumbnail Database Viewer.
Per estrarre il contenuto del file thumbs.db che contiene la copia cache di tutte le miniature (thumbnail) delle immagini della cartella in cui si trova, si deve usare un estrattore di thumbs, come ad esempio ThumbsExtract, che consente, appunto, di salvare in formato JPG le miniature delle immagini contenute nel file thumbs.db.
ThumbsExtract e' un software che lavora in dos, quindi per richiamarlo occorre utilizzare il prompt dei comandi dos di Windows. Per comodita' e' possibile posizionare il programma nella cartella dove si trova il file Thumbs.db e avviare il prompt dei comandi dos. Quindi, mediante il sapiente uso del comando dos cd raggiungere la cartella in questione e quindi lanciare il comando ThumbsExtract.exe thumbs.db. Ora nella cartella saranno apparse in formato JPG tutte le immagini contenute nel file thumbs.db
Per cancellare tutti i file thumbs.db si puo' scegliere, indifferentemente, o la funzione di ricerca di Windows, raggiungibile cliccando su Start > Cerca e digitando nel campo ricerca *.db, in questo verranno cercati e mostrati a video tutti i file che termineranno con l'estensione db, oppure digitando thumbs.db, dove verranno mostrati i file con questo nome.E' possibile utilizzare anche dei software specifici quali Thumbnail Database Cleaner.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...