14/04/09

Come registrare i vecchi OCX con Windows Vista

Avevo la necessità di registrare manualmente un ActiveX utilizzato da una mia vecchia applicazione che, per un bug nella procedura di installazione, non veniva registrato durante il setup.

Così, dal prompt dei comandi, ho digitato la classica riga, perfettamente funzionante con Windows XP:

regsvr32.exe nomecomponente.ocx

Il risultato con Vista? questo simpatico messaggio di errore:

Facendo una ricerca, peraltro davvero molto faticosa, su Google, ho scoperto che in Vista le cartelle di sistema sono ulteriormente controllate dal sistema operativo, pertanto viene consigliato di copiare la Dll o l'Ocx in un'altra cartella e riprovare. Fin qui...perfetto, il problema è che l'Ocx di mio interesse non era nelle cartelle di sistema!

Un'altra scoperta mi ha permesso di capire che per certi tipi di operazioni occorrono elevatissimi privilegi. Quindi ho risolto in questo modo:

  1. Ho creato un file di testo, chiamandolo RegOcx.cmd, al cui interno ho inserito il seguente script: regsvr32.exe c:\programmi\nomecartella\nomecomponente.ocx
  2. click destro sul file appena creato e selezione del comando "Esegui come amministratore".

Risultato? Eccolo:

Come vedete, in questo modo tutto funziona!

Il problema si risolve più semplicemente ricordandosi di specificare nella procedura di distribuzione che i componenti ActiveX devono essere registrati proprio in fase di setup.. :-)

1 commento:

  1. Anonymous8:56 AM

    ma alla fine l ocx l hai trovata o l hai dovuta scaricare?
    grazie, fabio

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...