03/09/12

Come ripristinare Windows XP danneggiato

A volte capita che il nostro Windows XP entri in uno stato di instabilità per cui non è più possibile installare o disinstallare applicazioni con chiari sintomi di registro di configurazione danneggiato.

Questo succede a volte a seguito di installazioni software specialmente di programmi obsoleti che vanno a sovrascrivere le ultime versioni delle dll specialmente quelle facenti parte dei Windows Common Control.

Fortunatamente in questi casi lo stesso sistema operativo ci viene in aiuto, consentendoci di effettuare un ripristino dello stato del sistema operativo in una situazione precedente.

Ogni volta che vengono installati nuovi aggiornamenti, il Windows crea automaticamente dei punti di ripristino a cui ci è consentito ritornare con una semplice operazione.

E 'sufficiente infatti cliccare sul menù start – programmi – accessori – utilità di sistema – ripristina configurazione precedente

Si aprirà una schermata con un calendario dove in grassetto sono indicate tutte le date nelle quali il sistema operativo ha creato un punto di ripristino. Cliccando su quella data e dando conferma, sarà possibile annullare tutte le installazioni e modifiche al registro di configurazione successive a quella data, tornando quindi alla normalità.

La cosa bella è che questo ripristino agisce solo a livello di sistema operativo, pertanto potrebbe sparire qualche programma che abbiamo installato successivamente al ripristino ma nessun dato o foto che abbiamo nel frattempo caricato in quel periodo di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...