14/06/12

Il pc è più lento il secondo mercoledì del mese? Colpa del Patch Tuesday!

Non si tratta di un capriccio del computer o del fatto che a metà settimana come ogni singolo lavoratore comincia ad accusare la stanchezza infrasettimanale, soffre semplicemente di una malattia di cui soffrono i PC di tutto il mondo: il famigerato Patch Tuesday.

Vi spieghiamo che cos’ è.

I nostri PC dotati di sistema operativo Windows, a partire dalla versione 98 in poi hanno un meccanismo o meglio un servizio integrato chiamato Windows Update o la più evoluta versione Microsoft Update che gli consente di auto aggiornarsi ogni volta che l’azienda di Redmond rilascia uno o più aggiornamenti.

Da quando è stato introdotto Windows, la Microsoft ogni secondo Martedì delle mese alle sei del pomeriggio rilascia gli aggiornamenti mensili di tutte le versioni di Windows che possono anche superare i 20 aggiornamenti per volta.

Immaginiamo tutti i pc di tutto il mondo che da quel momento in poi sentono l’aggiornamento e cominciano a scaricarlo. Il traffico sulla rete mondiale a quel punto aumenta vertiginosamente e la rete Internet comincia a subire un forte rallentamento che si ripercuote sui PC che dura fino al giorno successivo almeno.

Poi comincia la seconda fase. Il PC può essere configurato in maniera tale che dopo aver scaricato gli aggiornamenti li installi pure. A quel punto si somma la lentezza globale della rete con quella del proprio PC che comincia a cascata tutte le installazioni che a volte possono durare anche un ora.

Il fenomeno fortunatamente si esaurisce verso la sera del Mercoledì quando una volta terminate le installazioni e riavviato il PC, tutto ritorna alla normalità.

Se il vostro PC non è predisposto per l’aggiornamento automatico, attivatelo perché per combattere virus e malware è bene che il PC sia costantemente aggiornato. Se non è predisposto per installare gli aggiornamenti automatici, verificate nella tray area, che è la zona in basso a sinistra vicino all’orologio che non vi sia una iconcina che ci suggerisca di effettuare l’installazione degli aggiornamenti che è molto importante.

Anche perché molti aggiornamenti che vengono rilasciati nel tempo sono propedeutici gli uni agli altri per cui non installando una patch è possibile che da quel momento in poi il nostro pc non si aggiorni più.

Il fenomeno del rallentamento globale si ripete poi ad inizio mese quando raramente però vengono rilasciate delle patch di sicurezza urgenti o l’aggiornamento per il Microsoft Security Essential, che è uno strumento di rilevamento gratuito di Malware interno a Windows che molti di noi non sanno di avere e che si auto aggiorna automaticamente ogni mese.

Esso effettua una scansione settimanale automatica alla settimana ma è possibile anche aprire il suo menù impostazioni e impostare una pianificazione diversa.

Un altro strumento che viene aggiornato in questa sessione è  quello di rimozione malware per Windows, che si aggiorna mensilmente.

Anche questo è uno strumento utilissimo che molti non sanno di avere gratuitamente sul proprio PC.

Contrariamente al precedente non funziona in automatico ma va lanciato su richiesta dell’utente dal prompt dei comandi scrivendo mrt. Vi sono varie opzioni che vi consentono di effettuare diverse scansioni personalizzate per rimuovere ogni eventuale malware da ogni computer.

Sebbene Microsoft affermi che questo processo lavori sempre in background è bene effettuare una scansione almeno una volta al mese in corrispondenza dell’aggiornamento.

Lo spunto per la scrittura di questo articolo mi è venuto ieri, che è stato appunto il fatidico giorno. A volte spiego ai miei clienti questa cosa della lentezza e mi guardano con una certa incredulità come se li stessi prendendo in giro. Ma è la pura verità, fateci caso il prossimo 10/11 Luglio 2012 Sorriso

Tag di Technorati: ,,,,

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...