26/05/12

Come ritrovare il tuo Ipad o Iphone smarrito o rubato.

L’Iphone e L’Ipad sono dispositivi molto belli e molto ricercati, per cui quando li portiamo fuori casa con noi dobbiamo stare bene attenti a dove li lasciamo. Lasciarli incustoditi significa potenzialmente smarrirli o diventare quasi sicuramente preda di ladri.

A parte la classica denuncia per furto o smarrimento, per fortuna questi dispositivi offrono una opportunità per ritrovarli.

Una cosa che vi consigliamo vivamente è utilizzare l’opzione blocco con codice presente nel menù impostazioni, linguetta generali. Anche se avremo il fastidio di dover impostare una password ad ogni blocco, nessuno potrà accedere in maniera fraudolenta ai vostri dati o peggio modificare le impostazioni successive, che vanificherebbero il nostro ritrovamento.

Innanzitutto clicchiamo sull’icona Impostazioni, quella a forma di ingranaggio, andiamo nel menù ICloud ed attiviamo l’opzione Trova il mio Ipad.

I dati relativi alla posizione vengono salvati sul dispositivo automaticamente ogni 24 ore in un formato criptato sui server Apple e poi vengono cancellati.

Per questo motivo è necessario agire con una certa urgenza.

Innanzitutto create un nuovo account Mobile Me sempre nel menù impostazioni sottomenù Posta-calendari.

Cliccate su aggiungi account e scegliete tipo Mobile Me. Vi verranno richiesti id Apple e password.

Con l’ultimo Ios5 l’account MobileMe è stato integrato con l’account ICloud, per cui è sufficiente creare quest’ultimo.

Con queste impostazioni per ritrovare il nostro dispositivo rubato è sufficiente andare sul sito www.icloud.comn ed accedere col nostro IdApple.

Una volta entrati cliccare sul tasto Trova il mio Iphone (che vale anche per l’Ipad). Entreremo in un menù nel quale vedremo su una mappa l’ultima posizione salvata del nostro dispositivo. Nel cerchietto verde che indica la posizione del dispositivo c’è un iconcina blu che ci consente una serie di opzioni possibili:

  • Emettere un suono al massimo volume
  • Inviare un messaggio
  • Blocco remoto, inserendo un PIN di 4 cifre senza inserire il quale il dispositivo diventerà inutilizzabile
  • Cancellazione remota, che ci consente di cancellare da remoto tutti i dati del nostro dispositivo.

E’ inutile dirvi che una volta localizzato il dispositivo occorre contattare i carabinieri, in quanto potrebbe essere pericoloso rintracciarlo autonomamente.

Per maggiori informazioni sulla funzionalità appena illustrata vai alla pagina Apple Trova il mio Ipad.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?

Forse ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...